I MUSICANTI DI BREMA

Commedia per ragazzi e famiglie liberamente ispirata alla fiaba dei fratelli Grimm

Fascia di età consigliata: dai 3 anni

Durata 1 ora e 30 minuti, due atti


Drammaturgia e Regia: Fabio Tosato

Scene e Costumi: Fabio Tosato

Musiche: Erika de Bonis e Rossano Prini

Sartoria: Mariuccia Schivardi

Tecnico di Palcoscenico: Alessandro Viespoli

Fotografie di Scena: Emanuele Bresciani

Grafica: Andrea Cappa


Personaggi ed Interpreti:


Beniamino, Asino Attore: Claudio Giacoboni

Clarinetta, Gallo Cantante: Erika de Bonis

Guendalina, Gatto Ballerina: Martina Carmignani

Mollie, Cane Musicista: Ilaria Cadei

Padrone Jones/Sindaco: Giampaolo Capra

Cittadino Gobble: Rossano Prini



"Come sarebbe la nostra società senza la bellezza dell’arte e della cultura?! Probabilmente molto triste e cupa. L’uomo ha bisogno dell’arte, in ogni sua forma! Ecco che questa volta ci penseranno un asino attore, un cane musicista, un gallo cantante ed una gatta ballerina a ricordare al genere umano quanto gli artisti siano importanti per vivere appieno una vita meravigliosa."

 




I MUSICANTI DI BREMA

 

Che mondo sarebbe senza l’Arte?” Che società avremmo senza la musica, il canto, la recitazione, il ballo, la pittura, la scrittura, il cinema?

L’arte, in tutte le sue forme, ha una funzione fondamentale per il genere umano: ci permette di esprimere i nostri più profondi sentimenti attraverso forme estetiche in grado di emozionare. E’ dunque un bisogno comunicativo primario che ha accompagnato in tutte le sue sfumature l’evoluzione storica e sociale dell’uomo, lasciando al giorno d’oggi capolavori amati e apprezzati in tutto il mondo. Eppure, nonostante questo, l’Arte fatica costantemente a trovare il proprio posto nelle priorità dell’uomo. E di conseguenza neppure gli Artisti, spesso visti come “lavoratori di serie B”, in quanto considerati improduttivi, economicamente irrilevanti per una società materialista basata sul consumismo; così come inutili e improduttivi erano considerati gli animali protagonisti nella fiaba originale dei fratelli Grimm e pertanto meritevoli di essere eliminati dal proprietario della fattoria.

Da ciò parte il parallelismo fra la fiaba originale e la nostra versione de “I Musicanti di Brema”, che vuole comunicare allo spettatore di oggi che il valore di una persona e della sua professione non può essere misurato solo ed esclusivamente in termini economici e materialistici; che non si può costruire una società puntando esclusivamente al consumo di materiali a scapito del pensiero e dell’arte; perché è bene ricordarlo: “che mondo sarebbe senza l’Arte?”. Qualcuno direbbe che diventeremmo delle bestie, che ci comporteremmo come gli animali…ma siamo sicuri di essere completamente migliori degli animali sotto tutti i punti di vista?! Ecco che allora, proprio gli Animali, sapranno rispondere a queste domande e dimostrare all’Uomo il valore e l’importanza dell’arte nella società. Perché l’arte è contagiosa, irrefrenabile, incontenibile, in grado di travalicare qualsiasi barriera o confinamento: essa può affascinare anche un Asino con la passione per la Recitazione, un Cane amante delle percussioni Musicali, una Gatta che si muove a passi di Danza oppure un Gallo che vorrebbe fare del Canto la sua professione.

Perché…il mondo ha bisogno dell’Arte e l’Arte ha bisogno degli Artisti!

Fabio Tosato

l'asino beniamino

il gallo clarinetta

la gatta guendalina

il cane mollie

padrone jones

cittadino gobble


Dove siamo stati 

Dove Saremo